1° CORSO SPECIALIZZAZIONE QI GONG TERAPEUTICO

1° CORSO SPECIALIZZAZIONE QI GONG TERAPEUTICO

da
15 15 people viewed this event.

Cari Amici, è con vero piacere che vi annuncio che a ottobre inizierà il  Corso di specializzazione in Qi Gong terapeutico. Per la nostra associazione è un passo importante perché, dopo tanti anni e tante richieste, potremo contribuire concretamente allo sviluppo del Qi Gong, un metodo veramente efficace per ritrovare il benessere fisico e mentale, ancor più in un momento così difficile per tutto il pianeta.

Chi mi conosce come voi sa quanto consideri vitale la Prevenzione, l’unico vero antidoto a qualsivoglia patologia, epidemia o pandemia. Uno stile di vita appropriato ai nostri ritmi biologici (non a quelli che la società ci impone, ognuno con la propria unicità e originalità), un’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente, una pratica quotidiana fisica ed energetica secondo i principi della Medicina Cinese, alcuni minuti al giorno di meditazione per risvegliare la nostra coscienza per farci crescere spiritualmente sono i principi che devono accompagnare ognuno di noi per trasformare il nostro cammino in questa vita e renderla lieta e soave.

E così nel mio piccolo rompo gli indugi, grazie anche al nuovo corso della mia vita professionale, e mi metto a disposizione proponendovi un percorso di pratiche che, così strutturato, è la prima volta che viene proposto in Italia, ma anche in Europa. Gli insegnamenti sono frutto della mia esperienza maturata nel corso di questi primi 40 anni di pratica.

Il corso è aperto a tutti: neofiti, principianti ed esperti. Ognuno col proprio livello di preparazione, di studio e di passione affronterà le diverse pratiche in modo differente, in ogni caso costruttivo, certamente di grande aiuto e beneficio.

Si rivolge innanzitutto a chi preferisce concentrare lo studio del Qi Gong in incontri intensivi, per poi praticare tra un seminario e l’altro per conto proprio libero da impegni settimanali. Saranno 10 weekend appassionanti, che richiederanno impegno e dedizione, in un arco temporale di 2 anni, 10 seminari di “formazione”, ma soprattutto di autentica “trasformazione”.

Se poi, al termine, qualcuno di voi vorrà, potrà anche sostenere un esame finale accreditato dal nostro ente di promozione sportiva Csen, e quindi dal Coni stesso, che riconoscerà la qualifica di Istruttore in Qi Gong terapeutico.

1° SEMINARIO
8-10 OTTOBRE 2021

Teoria
Le tre tappe dell’alchimia interna
Essenza, soffio, energia spirituale

Pratica
* Qi Gong della Colonna Celeste – Attivazione dei 12 punti d’Oro per sostenere la Yang Qi, dare forza ed energia vitale a tutto il corpo, donare lucidità mentale
* Meditazione Blu – Rinforzare il sistema immunitario
Mantra di Shiva

2° SEMINARIO
2930 GENNAIO 2022

Teoria
Le tre armonizzazioni
Cuore, Respiro, Movimento

Pratica
* Qi Gong di Diamante – Prevenire e curare le patologie del seno e dei polmoni
Meditazione delle Mille Mani del Buddha 1^ parte – Calmare lo spirito del Cuore
* Mantra di Amithaba

3° SEMINARIO
19-20 MARZO 2022

Teoria
I tre gioielli della Terra
Acqua, Vento, Fuoco

Pratica
Qi Gong del Drago Verde – Scacciare lo stress, rinforzare i reni, armonizzare il fegato e le emozioni, calmare lo spirito del Cuore
* Meditazione delle Mille Mani del Buddha 2^ parte – Calmare lo spirito del Cuore
Mantra di Tara Verde

4° SEMINARIO
19-22 MAGGIO 2022

Teoria
I tre gioielli dell’Uomo
Jing, Qi, Shen

Pratica
Qi Gong del Drago Rosso – Riequilibrare le funzioni del Cuore, radicare l’energia spirituale Shen
* Meditazione della Dea Dorata – Tonificare le difese immunitarie, purificare il sangue
* Mantra di Manjushri
* Immersione nei boschi

5° SEMINARIO
10-11 SETTEMBRE 2022

Teoria
Il paesaggio interno
La pillola dell’Immortalità

Pratica
* Qi Gong della Camicia di ferro – Rinforzare l’energia difensiva Weiqi e il sangue, rendere il corpo forte e potente contro ogni malattia
* Meditazione della Piccola Circolazione Celeste – Riconoscere e far fluire l’energia vitale liberando il corpo e la mente dai blocchi
* Mantra di Sakyamuni

6° SEMINARIO
12-13 NOVEMBRE 2022

Teoria
I tre gioielli del Cielo
Sole, Luna, Stelle

Pratica
* Qi Gong della Luna Nuova – Connettersi all’energia del Cielo ed espandere lo Spirito
* Meditazione della Luna Nuova 1^ parte – Apertura dei 7 Passi per accendere le 7 Stelle
* Mantra di Lakshmi

7° SEMINARIO
21-22 GENNAIO 2023

Teoria
La via del Qi Gong
Stabilità, Calma, Vuoto

Pratica
* Qi Gong della tigre bianca – Metodo per attivare il Jing dei Reni
* Meditazione della Luna Nuova 2^ parte – Apertura dei 7 Passi per accendere le 7 Stelle
* Mantra di Sita e Rama

8° SEMINARIO
18-19 MARZO 2023

Teoria
Così in cielo, così in Terra
Yin-Yang e Wu Xing

Pratica
* Qi Gong Pu Sa Da Fa – Armonizzare le emozioni e tonificare il sangue e la fisiologia femminile
* Meditazione di Primavera – Purificare il fegato e aprirsi a nuove esperienze di vita
* Mantra di Guan Yin

9° SEMINARIO
18-21 MAGGIO 2023

Teoria
Le anime vegetative
Il fegato e gli Hun

Pratica
Qi Gong degli uccelli di Ma Wang Dui – Metodo per rinforzare la memoria
Meditazione Chan – Coltivare la chiaroveggenza per risolvere i problemi quotidiani e procedere verso una più elevata spiritualità
* Mantra del Sole
Immersione nei boschi

10° SEMINARIO
9-10 SETTEMBRE 2023

Teoria
Le anime vegetative
Il Polmone e i Po

Pratica
Gli animali di Ma Wang Dui – Metodo per nutrire tutto il corpo e lo Spirito
* Mantra della Felicità
* Esame di abilitazione all’insegnamento

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Per poter partecipare ai seminari occorre essere in regola con la quota annuale di iscrizione alla nostra Associazione, che comprende anche l’iscrizione allo Csen e l’assicurazione.

Costo: 25 euro – Se si è già iscritti non è necessaria.
Ogni singolo seminario di due giorni: 200 euro a persona + contributo affitto sala 20 euro
Ogni singolo seminario di quattro giorni: 330 euro a persona

PROMOZIONE SPECIALE EARLY BIRD – In via del tutto eccezionale, chi ha già partecipato al primo seminario di ottobre e intende ora frequentare tutta la formazione biennale, può pagare in due rate di 1040 euro ciascuna anziché 1210 euro, con uno sconto di 170 euro, versando la quota entro il 10 gennaio. A chi ha già versato la quota della prima rata verrà chiesto un conguaglio di 110 euro (1040 euro nuova prima rata – 930 euro prima rata già versata).

La seconda rata dovrà essere versata entro il 30 ottobre 2022.

Solo in caso di annullamento di uno o più seminari per emergenza sanitaria Covid-19 la caparra o quanto versato fino a quel momento verranno interamente restituiti. Tutte le pratiche saranno svolte nell’osservanza delle regole sanitarie, così come i locali che ci ospiteranno saranno scrupolosamente sanificati in modo da consentire uno svolgimento del corso nella massima sicurezza

SAREMO OSPITI QUI

– I seminari da sabato ore 9 a domenica ore 17,30 di Gennaio, Marzo, Settembre, Ottobre, Novembre 2021-2023:
Centro Danza Panzetti
Via Rubens 19, Milano
https://www.centrodanzamarialuisapanzetti.it

– I seminari da giovedì ore 15 alla domenica ore 12 di Maggio 2022 e 2023:
Antico Borgo Tignano
Strada Provinciale 52, 56048 Casole d’Elsa – Volterra (Pisa)
www.anticoborgotignano.com

Quota di partecipazione a seminario a persona con pernottamento, pensione completa, piscina, sala di pratica, coffe break, tassa di soggiorno:
Singola: 365 euro (disponibilità solo in casi eccezionali e in base all’affluenza)
Doppia: 275 euro; tripla: 230 euro N.B: Il pranzo del giovedì (facoltativo): 15 euro

TERMINI DI ISCRIZIONE

Per partecipare a ogni singolo seminario occorre versare una caparra di 50 euro 30 giorni prima della data di svolgimento. Il saldo per lo stage e per il soggiorno va versato 15 giorni prima della data di svolgimento. Non sono ammessi accompagnatori.

Il pagamento può avvenire tramite bonifico bancario sul seguente conto corrente:
ASD TAO KUAN
BPER – IBAN IT76W0538752960000042265741

Solo in caso di annullamento di uno o più seminari per emergenza sanitaria Covid-19 la caparra o quanto versato fino a quel momento verranno interamente restituiti. Tutte le pratiche saranno svolte nell’osservanza delle regole sanitarie, così come i locali che ci ospiteranno saranno scrupolosamente sanificati in modo da consentire uno svolgimento del corso nella massima sicurezza

Il corso di specializzazione in Qi Gong terapeutico si svolgerà con un numero minimo di 15 partecipanti. Per ogni seminario è previsto del materiale didattico, ma non sarà possibile filmare.

E IN PIU’…

Gli iscritti al 1° corso di specializzazione in Qi Gong terapeutico 2021-2023 che decideranno di approfittare della promozione speciale Early Bird, che prevede il pagamento solo in due rate dell’intero corso, e che sono intenzionati a frequentare anche le lezioni settimanali in presenza (Bergamo e Milano) e on line che prenderanno il via da lunedì 13 settembre ore 19 (seguirà programma), avranno diritto a uno sconto del 50% sulla quota di partecipazione.

E SE SI PERDE UN SEMINARIO…

Il corso di formazione non avrà soluzione di continuità: pertanto, in caso si perda uno o più seminari, si potranno recuperare nel biennio successivo. Si può partecipare anche a un singolo seminario in base alla tematica proposta, senza essere poi costretti a frequentare tutta la formazione biennale. In questo caso le iscrizioni verranno accettate solo in base alla disponibilità (massimo 40 partecipanti), dando la priorità a chi seguirà tutto il corso.

PER LA CERTIFICAZIONE CONI/CSEN

– Il corso biennale di formazione 2021-2023 per “Istruttore di Qi Gong terapeutico di I livello” si articola in 10 seminari residenziali, 7 di 2 giorni (14 ore per ogni seminario – sabato e domenica 9-12,30 e 14, 17,30), due di 4 giorni (18 ore per ogni seminario – dal giovedì alle 15 alla domenica alle 12), e uno di 18 ore per un totale di 152 ore, tutte in presenza.

Al termine del corso, che prevede un esame finale con l’esecuzione di una pratica a scelta del candidato, verrà rilasciato il diploma di Istruttore di Qi Gong di I livello.

– In caso si volesse conseguire anche la qualifica di “Istruttore di Qi Gong terapeutico di II livello”, è possibile seguire, per l’intero biennio 2021-2023, le lezioni bisettimanali di un’ora in presenza e on line (via Zoom) per 80 ore all’anno (da metà settembre a fine giugno) per un totale di ulteriori 160 ore nel biennio. L’esame finale verterà sull’esecuzione di una sequenza di Qi Gong a scelta del candidato.

L’inizio del corso è previsto per l’8 ottobre 2021; il termine per il 10 settembre 2023

Vi aspetto, con tanta voglia di andare oltre i limiti, del corpo e della mente, curiosi di sperimentare e scoprire cosa c’è oltre il visibile.

Buon Qi a tutti
Giorgio

Per ulteriori dettagli: info@taokuan.com e 338.2370407

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati info@taokuan.com

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

2022-11-12 to
2022-11-13
 

Location

Share With Friends